Il modello per le osservazioni al Piano Strutturale Comunale (PSC) e al Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) è uno strumento ufficiale che consente ai cittadini, alle associazioni, agli enti pubblici e ad altri soggetti interessati di esprimere pareri, proposte o osservazioni sui contenuti dei documenti adottati dai Comuni. Questo modello deve essere utilizzato per formalizzare eventuali osservazioni o suggerimenti in merito agli interventi urbanistici e alle previsioni contenute nel PSC e nel RUE, che regolano l’uso del territorio e la pianificazione edilizia.
Le osservazioni possono riguardare vari aspetti, come modifiche ai piani di sviluppo, proposte alternative per l'uso del suolo, o miglioramenti sulle disposizioni edilizie e urbanistiche. I modelli compilati devono essere presentati entro la scadenza stabilita (ad esempio, entro un termine specifico indicato dal Comune) e inviati all'ufficio competente del Comune di riferimento.
L’obiettivo di queste osservazioni è coinvolgere la cittadinanza e le parti interessate nel processo di pianificazione, assicurando che le decisioni prese siano adeguate alle esigenze della comunità locale e rispettino gli interessi pubblici e privati.