L'adozione del Piano Strutturale Comunale (PSC) e del Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) è stata formalizzata con deliberazione della Giunta dell'Unione di Comuni Valmarecchia n. 83 del 11 dicembre 2017. Tale adozione è stata preceduta dalle deliberazioni dei Consigli Comunali dei vari Comuni coinvolti, tra cui Maiolo, Novafeltria, Sant'Agata Feltria, Talamello, Casteldelci, Pennabilli e San Leo. I documenti relativi al PSC e al RUE sono stati pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna (BURERT) il 7 febbraio 2018 e, a partire da questa data, sono stati resi disponibili per la consultazione pubblica.
Gli elaborati del Piano Strutturale Comunale e del Regolamento Urbanistico Edilizio adottati sono accessibili presso le Segreterie dei Comuni interessati, dove è possibile visionarli gratuitamente per un periodo di sessanta giorni. Inoltre, sono disponibili in formato elettronico sui siti web dei Comuni coinvolti.
I cittadini, gli enti pubblici, le associazioni economiche, sociali e quelle a tutela di interessi legittimi hanno tempo fino al 9 aprile 2018 per presentare osservazioni e proposte sui contenuti del PSC e del RUE. Le osservazioni possono essere presentate direttamente presso i Comuni coinvolti, entro la scadenza indicata.